Passa ai contenuti principali

Esordio in campionato per la Benedetto XIV, a Cento arriva la neopromossa Libertas Livorno 1947

Esordio in campionato per la Benedetto XIV, a Cento arriva la neopromossa Libertas Livorno 1947. Una Baltur Arena gremita e atmosfera difficile da dimenticare, 1600 rumorosissimi spettatori ed entrambe le squadre al completo. Berdini ha recuperato dall’ultima fastidio muscolare e scenderà regolarmente in campo, così come Tamani, fermo durante la pre season a causa di una botta subita alla caviglia. Per la squadra ospite, Coach Andreazza può vantare delle ottime prestazioni durante le amichevoli e si presenta senza infortuni a questo attesissimo esordio. 

Crediti: Massimiliano Salvi

Crediti: Massimiliano Salvi


Berdini, Henderson, Delfino, Davis e Benvenuti le prime scelte di coach Di Paolantonio, dall’altra parte Hooker, Banks, Allinei, Italiano e Fantoni. 

PRIMO QUARTO

La Libertas parte fortissimo, 4 in fila di Banks e una tripla di Allinei costringono coach Di Paolantonio al primo timeout sullo 0-8. Berdini rompe il digiuno con un palleggio arresto e tiro, poi è il turno di Davis, ma Livorno, soprattutto con Banks, non sbaglia praticamente nulla e vola sul +10. Alessandrini entra e segna una tripla pesante, poi si porta a casa un gioco da tre punti, sono 8 in fila per lui. Livorno continua a stressare la difesa biancorossa e Cento fatica a non subire canestro, una tripla di Bargnesi conclude una bella azione corale e risponde alla precedente di Nobile: 17-27 dopo i primi dieci minuti.

SECONDO QUARTO

Filloy esordisce in maglia amaranto con una tripla delle sue, Nobile risponde subito e la Sella prova ad alzare la fisicità in difesa. Dopo aver toccato il +13, ora Livorno fa più fatica in attacco, complice l’aggressività dei ragazzi di un Di Paolantonio tarantolato in panchina. Alessandrini segna un’altra tripla e Henderson si iscrive alla partita segnandone quattro in fila per il -5 Benedetto. Banks persiste nel suo show e una tripla di Fratto riporta in doppia cifra di vantaggio la Libertas. In uscita dal timeout, Alessandrini timbra ancora da tre punti, senza ancora errori dal campo e due liberi di Delfino riportano la squadra di casa a due possessi di distanza. Ancora una volta, grande reazione nel momento più difficile. La Benedetto allunga la difesa e Davis trova due liberi lottando a rimbalzo in attacco e il primo tempo si chiude sul 36-39, dopo che Cento è stata sotto anche di 13. 

TERZO QUARTO

Stessi quintetti della palla a due e subito l’asse Berdini-Benvenuti disegna prima un canestro facile per il centro e poi è l’ex Cantù di carattere a segnare la tripla del primo vantaggio biancorosso. Davis risponde da tre e poi con un 2+1 ad un bel canestro di Fantoni ed è partita vera alla Baltur Arena, sorpassi e controsorpassi e clima da partita decisiva. Fantoni commette il quarto fallo, costringendo lo staff tecnico ad una rotazione ridotto, Delfino si mette in propria e segna due fadeaway dei suoi per il +5 Benedetto che diventa +7 dopo la palla recuperata da Henderson  e la conclusione di Benvenuti in campo aperto. Sella che ha messo in atto un vero e proprio clinic difensivo nel terzo quarto e ha messo i bastoni tra le ruote alla fluidità dell’attacco di coach Andreazza. Alessandrini corregge una tripla di Delfino e la Sella chiude uno straordinario terzo periodo sul 61-53.

QUARTO QUARTO

Berdini trova subito due punti al centro dell’area e dopo due ottime difese è Sperduto a inventarsi una tripla in uscita dai blocchi per il +13 Benedetto XIV. Tozzi e Hooker riportano a -7 la Libertas, ma arriva il momento di onnipotenza di Delfino, prima  in step back partendo spalle a canestro, poi usando il corpo di Italiano per segnarne altri due, poi ancora in step back e infine con la tripla del +16 che fa impazzire la Baltur Arena. La Libertas prova il tutto per tutto con Hooker-Filloy e Banks insieme con Fantoni e Tozzi e dopo due facili proprio di Fantoni, coach Di Paolantonio decide di fermare subito l’inerzia del match. Filloy segna una tripla in transizione e riporta a -11 gli amaranto. Cento resiste e una schiacciata del livornese Benvenuti mette una serie ipoteca sulla vittoria, confermata dalla stoppatona di Davis su Tozzi e dalla super tripla di Terry Henderson. Esordio vincente della Benedetto XIV che gioca un secondo tempo ai limiti della perfezione. 83-72 il finale alla Baltur Arena. 


TABELLINI


SELLA CENTO: Tamani, Ramponi, Tanfoglio, Henderson Jr. 9, Alessandrini 16, Berdini 9, Delfino 18, Moretti, Sperduto 3, Davis IV 12, Benvenuti 10, Nobile 6


LIBERTAS LIVORNO: Buca, Banks 20, Bargnesi 3, Fratto 5, Fantoni 10, Tozzi 2, Filloy 14, Allinei 3, Hooker 10, Paoletti, Italiano 5


Commenti

Post popolari in questo blog

LA SELLA E' ENORME, DEMOLISCE FORLI' E RIMANE IN SERIE A: IMPRESA DELLA BENEDETTO XIV, FESTA GRANDE ALLA BALTUR ARENA

  PRIMO QUARTO : Crediti: Antonio Iachini (salvezza) Si parte! Il primo pallone giocato è di Forli, che trova subito il canestro con Perkovic. Anche Cento si sblocca grazie alla tripla di Davis. Dopo i primi due minuti il parziale è di 7-2 per gli ospiti, dopo il canestro di Perkovic in penetrazione. Devoe con una tripla dal palleggio pareggia i conti. Ma Harper in contropiede ridà il vantaggio a Forlì.  Devoe con un bel passaggio schiacciato trova il taglio di Benvenuti, che riesce a segnare da sotto canestro. Un’altra tripla di Davis, che porta il vantaggio casalingo a +7, costringe Coach Antimo a chiamare il primo TO. In uscita dal TO, Pollone trova la tripla. Ma gli risponde subito Devoe con una tripla dal palleggio. Poi Devoe trova un altro assist, servendo Alessandrini che schiaccia a canestro. Il quarto si chiude con un 2/3 al tiro libero di Harper. Punteggio del 1° Quarto: 25-21 Cento. SECONDO QUARTO : il secondo quarto si apre con un 2/2 ai liberi da parte di Parrav...

SAN LAZZARO DI SAVENA: Il Basca riscatta la sconfitta di domenica scorsa vincendo per 0-1 sul campo del Murri

Murri-Basca 0-1 giocata il 18/01 Rete: 77’ Chendi MURRI: Grillini, Lolli (85’ Tantini), Arteritano, Rusticelli, Museo, Di Magno, Fabbri, Mazzi (72’ Monti), Heddate (77’ Lancellotti), Piunti, Di Rosa (77’ Benedetto). A disp.: Gallo, Tufilli N., Tufilli M., Kodra, Marzocchi. All.: Minganti BASCA: Cinelli, Stefanelli (63’ Ceresi), Gualberto, Lupusor, Agha, Bonandin, Stanghellini (68’ Sessa), Pavan, Lipparini, Franceschini (51’ Tomasi), Quarantotto (74’ Chendi). A disp.: Caso, Busi, Anatriello, Indelicati, Dieng. All.: Spadaccino Arbitro: Berardo di Bologna Note: ammoniti Rusticelli, Di Magno, Sessa Dopo un primo tempo non memorabile, nella ripresa la formazione di mister Spadaccino ha iniziato a costruire gioco ed a procurarsi occasioni da gol. La rete del successo arriva grazie a Chendi, entrato da appena tre minuti, che decide la contesa, bissando il punteggio della gara d’andata. In attesa dei risultati domenicali, il Basca balza al quarto posto con 29 punti, a soli tre punti dalla vet...

Marco Cevolani si aggiudica il Terzo Memorial Cevolani