Nel pomeriggio di sabato 14 settembre Persiceto ha festeggiato la sua concittadina Gaia Giovannini, vincitrice della medaglia d'oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi insieme alla Nazionale femminile di pallavolo. Per l'occasione, nella centrale piazza del Popolo gremita di gente, sono stati conferiti alla giovane atleta vari riconoscimenti fra cui il "Pesco d'oro" per meriti sportivi, consegnato dal sindaco Lorenzo Pellegatti.
Una giornata di grande festa quella di sabato 14 settembre a San Giovanni in Persiceto: la cittadina si è riversata nella centrale piazza del Popolo e si è stretta con affetto, orgoglio e riconoscenza intorno alla sua giovane atleta Gaia Giovannini, vincitrice della medaglia d'oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi insieme alla Nazionale femminile di pallavolo.
Tantissime le persone presenti nella centrale piazza del Popolo, arrivate per partecipare all'evento che ha preso avvio alle ore 18 con l'esibizione dimostrativa di minivolley a cura dell'associazione Unione Polisportiva Persicetana (all'interno della quale Gaia ha mosso i primi passi come giocatrice di pallavolo) e dell'Associazione Decima Volley. Si sono poi tenuti i saluti istituzionali di Valentina Cerchiari, vicesindaco e Assessore allo Sport e Associazionismo e di Enrico Belinelli, Presidente della Consulta dello Sport e fiduciario Coni. A seguire sono saliti sul palco insieme a Gaia i suoi primi allenatori persicetani, Linda e Fausto Bongiovanni, che l'anno intervistata sulla recente esperienza olimpica. Dopo le premiazioni da parte dell'Associazione Unione Polisportiva Persicetana, di Davide Gubellini, presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione Ondina Valla di Bologna e di Alessandro Baldini, presidente territoriale della Fipav Bologna, il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti ha conferito a Gaia il Pesco d'Oro, massimo riconoscimento della città di San Giovanni in Persiceto.
Con la medaglia d'oro vinta da Gaia Giovannini alle Olimpiadi 2024 di Parigi nella disciplina della pallavolo femminile, San Giovanni in Persiceto completa il suo medagliere olimpico che, con la seconda medaglia ad una atleta donna, si tinge anche di rosa: nel 1932 a Los Angeles Mario Gruppioni vinse il Bronzo nella lotta, otto anni fa, nel 2016, a Rio, Aleksandra Cotti conquistò l'Argento insieme alla squadra di pallanuoto femminile e poco meno di un mese fa Gaia ha raggiunto il gradino più alto del podio.
"Siamo veramente felici ed emozionati – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Pellegatti – di trovarci qui oggi, in tantissimi, e di festeggiare Gaia per questo straordinario risultato sportivo. Per la consegna del "Pesco d'oro", che è il massimo riconoscimento del Comune di Persiceto, abbiamo voluto organizzare un evento in piazza, nel cuore della nostra cittadina, proprio per far sì che Gaia e la sua famiglia sentano l'affetto e la riconoscenza non solo dell'istituzione comunale ma anche della comunità che si stringe intorno a loro".
"Gaia – ha aggiunto l'assessore allo Sport e Associazionismo Valentina Cerchiari – con il tuo impegno, la tua dedizione e la tua forza hai raggiunto un traguardo che molti sognano ma pochi riescono a conquistare. La tua carriera è un esempio di passione, sacrificio e resilienza. Hai dimostrato che con la giusta determinazione, nulla è impossibile. Sei una fonte di ispirazione per tutti, soprattutto per i giovani che guardano a te come un modello di perseveranza e coraggio. La tua vittoria non è solo una medaglia: è un simbolo di speranza, un messaggio forte che ci ricorda l'importanza di credere nei propri sogni".
Chi è Gaia Giovannini
È originaria di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna ed è una figlia d'arte. Papà Roberto, infatti, è stato uno dei migliori giocatori degli Yankees Persiceto negli anni '90. Anche lei, dopo qualche anno nella danza, muove i primi passi nella squadra del suo paese, allenata da Linda e Fausto Bongiovanni, facendosi subito notare per le proprie doti fuori dal comune. Dopo le esperienze all'Idea Volley Bologna (con l'allenatore Sergio Ardizoni, oggi al Decima Volley) e alla Moma Anderlini a Modena, nell'estate del 2019 compie il grande salto e si trasferisce all'Exacer Montale in A2, dove ha la possibilità di crescere sotto la guida di una campionessa senza tempo come Taismary Agüero. Poi l'A1 con le casacche di Cuneo, Novara e Vallefoglia e le prime convocazioni in Nazionale, con cui nel giugno del 2024 vince la Nations League. Gaia va all'università e studia Scienze Motorie con indirizzo bio-sanitario a Bologna e nel tempo libero si rilassa in cucina e d'estate gioca a beach volley.
Foto in allegato: il Sindaco e l'Asssore allo Sport durante la cerimonia di conferimento del Pesco d'oro a Gaia Giovannini
Commenti
Posta un commento