Sabato 14 settembre dalle ore 18 alle 20 Persiceto scende in piazza per festeggiare Gaia Giovannini, che domenica 11 agosto, insieme alla Nazionale femminile di pallavolo, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Per l'occasione il sindaco Lorenzo Pellegatti conferirà il "Pesco d'oro" per meriti sportivi alla giovane atleta persicetana.

Con la medaglia d'oro vinta da Gaia Giovannini alle Olimpiadi 2024 di Parigi nella disciplina della pallavolo femminile, San Giovanni in Persiceto completa il suo medagliere olimpico che, con la seconda medaglia ad una atleta donna, si tinge anche di rosa: nel 1932 a Los Angeles Mario Gruppioni vinse il Bronzo nella lotta, otto anni fa, nel 2016, a Rio, Aleksandra Cotti conquistò l'Argento insieme alla squadra di pallanuoto femminile e poco meno di un mese fa Gaia ha raggiunto il gradino più alto del podio.
"Siamo veramente felici – dichiarano il sindaco Lorenzo Pellegatti e l'assessore allo Sport e Associazionismo Valentina Cerchiari – di poter festeggiare Gaia per questo straordinario risultato sportivo. Unitamente alla consegna del "Pesco d'oro", che è il massimo riconoscimento del Comune di Persiceto, abbiamo voluto organizzare un evento in piazza, nel cuore della nostra cittadina, proprio per far sì che Gaia senta l'affetto e la riconoscenza non solo dell'istituzione comunale ma anche della comunità che si stringe intorno a lei. Per questo motivo invitiamo tutti a partecipare, sabato 14 settembre dalle ore 18 alle 20 in piazza del Popolo: non mancate!".
Il programma dei festeggiamenti prenderà avvio sabato 14 settembre alle ore 18, con esibizione dimostrativa di minivolley a cura dell'associazione Unione Polisportiva Persicetana (all'interno della quale Gaia ha mosso i primi passi come giocatrice di pallavolo) e Associazione Decima Volley. Si terranno poi i saluti istituzionali di Valentina Cerchiari, vicesindaco e Assessore allo Sport e Associazionismo e di Enrico Belinelli, Presidente della Consulta dello Sport e fiduciario Coni. A seguire saliranno sul palco insieme a Gaia i suoi primi allenatori persicetani: Linda e Fausto Bongiovanni. Dopo le premiazioni da parte dell'Associazione Unione Polisportiva Persicetana, di Davide Gubellini, presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione Ondina Valla di Bologna e di Alessandro Baldini, presidente territoriale della Fipav Bologna, il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti conferirà a Gaia il "Pesco d'Oro" per meriti sportivi.
Durante il pomeriggio saranno inoltre allestiti stand a cura delle associazioni dilettantistiche sportive Unione Polisportiva Persicetana e Decima Volley e dell'associazione Pro Loco San Giovanni in Persiceto.
In caso di maltempo l'evento si terrà nella sala consiliare del Municipio.
Chi è Gaia Giovannini
Cittadina di San Giovanni in Persiceto (Bologna), Gaia è nata in una famiglia di sportivi: papà Roberto, infatti, è stato uno dei migliori giocatori di baseball degli Yankees Persiceto negli anni '90. Anche lei, dopo qualche anno nella danza, muove i primi passi nella squadra di pallavolo del suo paese, allenata da Linda e Fausto Bongiovanni, facendosi subito notare per la speciale attitudine a questo sport. Dopo le esperienze all'Idea Volley Bologna (con l'allenatore Sergio Ardizzoni, oggi al Decima Volley) e alla Moma Anderlini a Modena, nell'estate del 2019 compie il grande salto e si trasferisce all'Exacer Montale in A2, dove ha la possibilità di crescere sotto la guida di una campionessa senza tempo come Taismary Agüero. Poi l'A1 con le casacche di Cuneo, Novara e Vallefoglia e le prime convocazioni in Nazionale, con cui nel giugno del 2024 vince la Nations League. Gaia va all'università e studia Scienze Motorie con indirizzo bio-sanitario a Bologna
Commenti
Posta un commento