Passa ai contenuti principali

CENTESE CALCIO: 10 ANNI DOPO. IL SOGNO CHE NON SI E' MAI FERMATO


Il 23 giugno 2026 la Centese Calcio taglierà un traguardo speciale: 10 anni dalla sua rifondazione. Dieci anni da quella scommessa coraggiosa partita dalla Terza Categoria, tra campi senza tribune, spogliatoi di fortuna e trasferte da veri pionieri. Un viaggio che ha unito passione, sudore e comunità.

Come dimenticare l'epico spareggio contro l'Ariano Estense a Pontelagoscuro, che ci consegnò la Promozione in Seconda Categoria?
O la memorabile vittoria per 3-0 sul Quartesana, con tripletta del "Principe" Cavalieri davanti a 800 persone al G&G Stadium, che sancì il passaggio in Prima?
E ancora, la delusione ai rigori a Sasso Marconi, che ci strappò una Promozione già accarezzata. Lacrime sì, ma anche forza nuova per ripartire.

In questi dieci anni non ci siamo mai fermati. Abbiamo costruito, passo dopo passo, una struttura credibile, seria, trasparente.
La media delle presenze allo stadio è oggi di 500 spettatori, con punte di oltre 1.000 nei momenti clou.
La campagna abbonamenti ha sfondato quota 200. Un record per la Promozione.

E poi c'è il nostro cuore pulsante: il settore giovanile.
Nel 2016 c'erano poco più di 60 bambini. Oggi sono quasi 400, con tutte le categorie coperte e una Under 19 Elite nel massimo campionato regionale.
Una cantera fiorente, che ha lanciato diversi ragazzi nei professionisti, ma anche decine e decine di giovani che hanno avuto l'onore e il privilegio di indossare la gloriosa maglia biancoazzurra.

"La nostra missione non è solo formare calciatori. È crescere persone. Con disciplina, rispetto, famiglia e studio."

Nel 2024-2025 la Centese si è classificata terza tra le squadre che hanno schierato più giovani in "prima squadra".
Un dato che non è casuale. È frutto di una filosofia chiara, coerente, fondata sui valori.

E poi i premi fair play ricevuti in più occasioni da Prima Squadra e Settore Giovanile, a dimostrazione che si può competere con lealtà.

A rendere tutto possibile ci sono i volontari, i dirigenti, gli allenatori, i genitori, gli sponsor, le istituzioni e le associazioni del territorio, che in questi dieci anni non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio.
Un ringraziamento speciale va a loro: senza questa rete, non ci sarebbe Centese.

Il futuro è già qui:

  • Il nuovo campo in sintetico al Parco del Reno, pronto a luglio.

  • Il relamping del G&G Stadium.

  • La sinergia virtuosa con il Decima Calcio 1938, che unisce Ferrara e Bologna all'insegna dello sport e della convivialità.

"Siamo partiti con le scarpe impolverate e le idee chiare. E oggi camminiamo con lo stesso spirito. Un passo alla volta. Ma sempre avanti."

Conti in ordine, visione chiara, strutture in crescita. E una sola promessa: fare le cose per bene, con il passo lungo quanto la gamba.

E allora…
Buon Decennale, Centese. Il meglio deve ancora venire.


IN FOTO: IL LOGO DEL DECENNALE







Commenti

Post popolari in questo blog

LA SELLA E' ENORME, DEMOLISCE FORLI' E RIMANE IN SERIE A: IMPRESA DELLA BENEDETTO XIV, FESTA GRANDE ALLA BALTUR ARENA

  PRIMO QUARTO : Crediti: Antonio Iachini (salvezza) Si parte! Il primo pallone giocato è di Forli, che trova subito il canestro con Perkovic. Anche Cento si sblocca grazie alla tripla di Davis. Dopo i primi due minuti il parziale è di 7-2 per gli ospiti, dopo il canestro di Perkovic in penetrazione. Devoe con una tripla dal palleggio pareggia i conti. Ma Harper in contropiede ridà il vantaggio a Forlì.  Devoe con un bel passaggio schiacciato trova il taglio di Benvenuti, che riesce a segnare da sotto canestro. Un’altra tripla di Davis, che porta il vantaggio casalingo a +7, costringe Coach Antimo a chiamare il primo TO. In uscita dal TO, Pollone trova la tripla. Ma gli risponde subito Devoe con una tripla dal palleggio. Poi Devoe trova un altro assist, servendo Alessandrini che schiaccia a canestro. Il quarto si chiude con un 2/3 al tiro libero di Harper. Punteggio del 1° Quarto: 25-21 Cento. SECONDO QUARTO : il secondo quarto si apre con un 2/2 ai liberi da parte di Parrav...

SAN LAZZARO DI SAVENA: Il Basca riscatta la sconfitta di domenica scorsa vincendo per 0-1 sul campo del Murri

Murri-Basca 0-1 giocata il 18/01 Rete: 77’ Chendi MURRI: Grillini, Lolli (85’ Tantini), Arteritano, Rusticelli, Museo, Di Magno, Fabbri, Mazzi (72’ Monti), Heddate (77’ Lancellotti), Piunti, Di Rosa (77’ Benedetto). A disp.: Gallo, Tufilli N., Tufilli M., Kodra, Marzocchi. All.: Minganti BASCA: Cinelli, Stefanelli (63’ Ceresi), Gualberto, Lupusor, Agha, Bonandin, Stanghellini (68’ Sessa), Pavan, Lipparini, Franceschini (51’ Tomasi), Quarantotto (74’ Chendi). A disp.: Caso, Busi, Anatriello, Indelicati, Dieng. All.: Spadaccino Arbitro: Berardo di Bologna Note: ammoniti Rusticelli, Di Magno, Sessa Dopo un primo tempo non memorabile, nella ripresa la formazione di mister Spadaccino ha iniziato a costruire gioco ed a procurarsi occasioni da gol. La rete del successo arriva grazie a Chendi, entrato da appena tre minuti, che decide la contesa, bissando il punteggio della gara d’andata. In attesa dei risultati domenicali, il Basca balza al quarto posto con 29 punti, a soli tre punti dalla vet...

Marco Cevolani si aggiudica il Terzo Memorial Cevolani