Passa ai contenuti principali

Terre del Reno conferma e rilancia il proprio impegno a favore dello sport.


Terre del Reno conferma e rilancia il proprio impegno a favore dello sport. Con l'assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi, l'Amministrazione ha aumentato i contributi destinati alle associazioni sportive locali, portandoli nel 2025 a 41.000 euro, il dato più alto mai registrato nel Comune dalla sua nascita.

Un risultato che testimonia un percorso di crescita costante: nel 2018 i contributi erano fermi a circa 17.000 euro, per poi attestarsi negli anni successivi tra 20.000 e 23.000 euro. È negli ultimi tre anni che si è registrata una vera e propria svolta: 33.000 euro nel 2023, 35.000 nel 2024 e ora 41.000 nel 2025.

«Abbiamo voluto rafforzare in modo concreto il nostro sostegno allo sport – dichiara l'Assessore allo Sport, Alice Lodi – perché riconosciamo il valore sociale, educativo e aggregativo che ogni società sportiva porta nel nostro territorio. Dietro ogni campo, ogni allenamento, ogni partita, c'è il lavoro quotidiano di volontari, dirigenti e allenatori che meritano attenzione e supporto. Lo sport non è solo competizione: è comunità.»

A sottolineare l'importanza di questo investimento è anche il Sindaco Roberto Lodi:
«Lo sport è un presidio di salute, educazione e coesione sociale. Per questo abbiamo scelto di destinare risorse crescenti alle realtà del territorio che, spesso con pochi mezzi e tanto impegno, offrono ogni giorno occasioni di crescita ai nostri ragazzi e alle nostre famiglie. Terre del Reno continuerà a investire nel volontariato sportivo come leva fondamentale di inclusione e partecipazione.»

Il contributo comunale prevede una quota fissa uguale per tutte le associazioni e una quota variabile calcolata sulla base di un punteggio legato al numero degli iscritti e alla loro residenza. L'Amministrazione ha già annunciato che nel 2026 proporrà una revisione del regolamento, per garantire maggiore equità e premiare chi svolge attività con e per i cittadini di Terre del Reno.

immagine di repertorio


Commenti

Post popolari in questo blog

Basca sconfitto 2 a 1 dal Funo

Funo-Basca 2-1 Reti: 20’ Stanzani (F), 40’ Pavan (B), 94’ Palmieri (F) FUNO: Nadalini, Raponi (61’ Cavarretta), Lipparini, Stanzani (67’ Anderlini), Seferi, Gualtieri, Trombini (70’ Mazzoli), Viaggi, El Quahhabi, Scarallo (75’ Molinari), Blaini (81’ Palmieri). A disp.: Mezzetti, Bicego, Arcari, Rimondini. All.: Ballarini. BASCA: Cinelli, Stefanelli (60’ Ahaha), Colliva, Selleri, Busi (75’ Indelicati), Gualberto, Yazidi (60’ Anatriello), Chendi, Tomasi (86’ Sessa), Prisco (61’ Pirottina). A disp.: Caso, Dieng. All.: Spadaccino. Arbitro: Raclau di Bologna Note: ammoniti Stefanelli, Viaggi, Pavan, Stanzani Esordio sfortunato per il Basca che saluta la Coppa al 94’ dopo una partita non semplice al cospetto di coriaceo Funo. Pavan risponde a Stanzani nel primo tempo, nella ripresa il Basca soffre, ma viene sorpresa in pienissimo recupero da un guizzo sotto porta di Palmieri. Ora l’obiettivo primario degli uomini di Spadaccino, tra due settimane, è il campionato. (fonte testo: pagina faceboo...

SELLA CENTO, SPUNTI INTERESSANTI DAL PRIMO SCRIMMAGE CONTRO FERRARA

Prima uscita non ufficiale per la nuova Benedetto XIV Sella Cento. La squadra di Coach Di Paolantonio scende in campo per uno scrimmage di lusso, contro i rivali storici di Ferrara. Georges Tamani unico assente per i biancorossi, dopo aver rimediato una contusione alla caviglia in settimana che lo terrà ai box per circa una decina di giorni scarsa. L'amichevole di oggi è un'occasione per raccogliere spunti e indicazioni, senza considerare i punteggi, che vengono azzerati dopo ogni quarto. Il primo quintetto della Sella vede Berdini, Henderson, Delfino, Davis e Benvenuti. L'ex coach Benedetto, dall'altra parte, risponde con Sackey, Santiago, Tio, Socaroli e Turini. Una discreta cornice di pubblico, vista l'importanza dell'appuntamento. L'inizio della Benedetto è confortante in attacco, la squadra si cerca e apre il campo, facendo segnare a Davis IV il primo canestro della stagione, con una tripla dall'angolo, tuttavia Ferrara si fa trovare pronta e tiene ...

La Centese passa al turno successivo di Coppa Emilia con un netto 5-0 al San Felice

La Centese continua la sua marcia  in Coppa Emilia, assicurandosi il passaggio al turno successivo con una vittoria schiacciante per 5-0 in trasferta contro il San Felice. Tutti i gol sono stati realizzati nel primo tempo, con una prestazione senza storia che ha visto Sanci e Pirreca autori di una doppietta, seguiti dal sigillo finale di Bonvicini. Nel secondo tempo, con la partita ormai sotto controllo, mister Di Ruocco ha dato spazio ai giovani, inserendo Zanella, Parola, D Aniello, Bonazzi e  Novi, tutti ragazzi nati tra il 2005 e il 2006. Con questa vittoria, la Centese si qualifica matematicamente al primo posto del girone, dimostrando ancora una volta la forza e la compattezza del gruppo. Ora, occhi puntati sul prossimo impegno di campionato, con la Centese che tra le mura amiche del G&G sfiderà l insidioso Felsina.