Passa ai contenuti principali

Terre del Reno conferma e rilancia il proprio impegno a favore dello sport.


Terre del Reno conferma e rilancia il proprio impegno a favore dello sport. Con l'assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi, l'Amministrazione ha aumentato i contributi destinati alle associazioni sportive locali, portandoli nel 2025 a 41.000 euro, il dato più alto mai registrato nel Comune dalla sua nascita.

Un risultato che testimonia un percorso di crescita costante: nel 2018 i contributi erano fermi a circa 17.000 euro, per poi attestarsi negli anni successivi tra 20.000 e 23.000 euro. È negli ultimi tre anni che si è registrata una vera e propria svolta: 33.000 euro nel 2023, 35.000 nel 2024 e ora 41.000 nel 2025.

«Abbiamo voluto rafforzare in modo concreto il nostro sostegno allo sport – dichiara l'Assessore allo Sport, Alice Lodi – perché riconosciamo il valore sociale, educativo e aggregativo che ogni società sportiva porta nel nostro territorio. Dietro ogni campo, ogni allenamento, ogni partita, c'è il lavoro quotidiano di volontari, dirigenti e allenatori che meritano attenzione e supporto. Lo sport non è solo competizione: è comunità.»

A sottolineare l'importanza di questo investimento è anche il Sindaco Roberto Lodi:
«Lo sport è un presidio di salute, educazione e coesione sociale. Per questo abbiamo scelto di destinare risorse crescenti alle realtà del territorio che, spesso con pochi mezzi e tanto impegno, offrono ogni giorno occasioni di crescita ai nostri ragazzi e alle nostre famiglie. Terre del Reno continuerà a investire nel volontariato sportivo come leva fondamentale di inclusione e partecipazione.»

Il contributo comunale prevede una quota fissa uguale per tutte le associazioni e una quota variabile calcolata sulla base di un punteggio legato al numero degli iscritti e alla loro residenza. L'Amministrazione ha già annunciato che nel 2026 proporrà una revisione del regolamento, per garantire maggiore equità e premiare chi svolge attività con e per i cittadini di Terre del Reno.

immagine di repertorio


Commenti

Post popolari in questo blog

LA SELLA E' ENORME, DEMOLISCE FORLI' E RIMANE IN SERIE A: IMPRESA DELLA BENEDETTO XIV, FESTA GRANDE ALLA BALTUR ARENA

  PRIMO QUARTO : Crediti: Antonio Iachini (salvezza) Si parte! Il primo pallone giocato è di Forli, che trova subito il canestro con Perkovic. Anche Cento si sblocca grazie alla tripla di Davis. Dopo i primi due minuti il parziale è di 7-2 per gli ospiti, dopo il canestro di Perkovic in penetrazione. Devoe con una tripla dal palleggio pareggia i conti. Ma Harper in contropiede ridà il vantaggio a Forlì.  Devoe con un bel passaggio schiacciato trova il taglio di Benvenuti, che riesce a segnare da sotto canestro. Un’altra tripla di Davis, che porta il vantaggio casalingo a +7, costringe Coach Antimo a chiamare il primo TO. In uscita dal TO, Pollone trova la tripla. Ma gli risponde subito Devoe con una tripla dal palleggio. Poi Devoe trova un altro assist, servendo Alessandrini che schiaccia a canestro. Il quarto si chiude con un 2/3 al tiro libero di Harper. Punteggio del 1° Quarto: 25-21 Cento. SECONDO QUARTO : il secondo quarto si apre con un 2/2 ai liberi da parte di Parrav...

SAN LAZZARO DI SAVENA: Il Basca riscatta la sconfitta di domenica scorsa vincendo per 0-1 sul campo del Murri

Murri-Basca 0-1 giocata il 18/01 Rete: 77’ Chendi MURRI: Grillini, Lolli (85’ Tantini), Arteritano, Rusticelli, Museo, Di Magno, Fabbri, Mazzi (72’ Monti), Heddate (77’ Lancellotti), Piunti, Di Rosa (77’ Benedetto). A disp.: Gallo, Tufilli N., Tufilli M., Kodra, Marzocchi. All.: Minganti BASCA: Cinelli, Stefanelli (63’ Ceresi), Gualberto, Lupusor, Agha, Bonandin, Stanghellini (68’ Sessa), Pavan, Lipparini, Franceschini (51’ Tomasi), Quarantotto (74’ Chendi). A disp.: Caso, Busi, Anatriello, Indelicati, Dieng. All.: Spadaccino Arbitro: Berardo di Bologna Note: ammoniti Rusticelli, Di Magno, Sessa Dopo un primo tempo non memorabile, nella ripresa la formazione di mister Spadaccino ha iniziato a costruire gioco ed a procurarsi occasioni da gol. La rete del successo arriva grazie a Chendi, entrato da appena tre minuti, che decide la contesa, bissando il punteggio della gara d’andata. In attesa dei risultati domenicali, il Basca balza al quarto posto con 29 punti, a soli tre punti dalla vet...

Marco Cevolani si aggiudica il Terzo Memorial Cevolani