Passa ai contenuti principali

CENTESE - CASUMARO, IL DERBY CHE RIACCENDE LA RIVALITA' CITTADINA


Sabato al G&G Stadium torna una sfida dal sapore antico

Cento si prepara a vivere un pomeriggio di grande calcio. Centese e Casumaro tornano a sfidarsi in un derby dal profumo di storia e di identità territoriale: il capoluogo contro la vivacissima frazione, un duello che negli anni '60-'70 infiammava gli spalti e che oggi, dopo decenni, torna a far battere il cuore dei tifosi biancoazzurri e rossoblù.

Da una parte la Centese, desiderosa di ritrovare la vittoria dopo prove convincenti e in costante crescita. La squadra di mister Di Ruocco sta trovando equilibrio e compattezza, con un gruppo che mescola giovani talenti e giocatori d'esperienza, decisa a riaccendere la corsa verso la zona play-off.

Dall'altra il Casumaro, una realtà ormai consolidata nel panorama calcistico regionale. Non una meteora, ma una società strutturata e ambiziosa, capace di muoversi nelle prime posizioni del girone con 13 punti in 5 gare, frutto di un pareggio nella gara di esordio, e poi quattro vittorie consecutive. Con 15 gol segnati e appena 6 subiti, la formazione rossoblù si affida a giocatori di spessore come gli attaccanti Thomas Govoni, Matteo Pressato e il figlio d'arte Giacomo Vinci, a centrocampo con il veterano dai "piedi buoni" Mirko Lodi e in difesa al roccioso capitano Francesco Benini, pilastri di una rosa solida e di qualità.

A difendere i pali, la giovane promessa Fabio Saccenti classe 2004, portiere sul quale hanno già messo gli occhi diverse squadre di categorie superiori. 

La sfida di sabato promette emozioni e una cornice di pubblico importante. Il G&G Stadium si prepara ad accogliere tifosi da tutto il territorio: non solo da Cento, ma anche dalle diverse frazioni del Comune, dove il calcio resta una bandiera di appartenenza e orgoglio.

La società Centese Calcio ha comunicato che non saranno concessi accrediti o agevolazioni per l'ingresso, fatta eccezione per i genitori del settore giovanile, ai quali verrà riconosciuto un ingresso ridotto del 50%.

C'è curiosità, c'è attesa, e soprattutto c'è rispetto reciproco tra due realtà che rappresentano con fierezza lo stesso territorio. Ma sabato, al fischio d'inizio, parlerà il campo. E al G&G Stadium tornerà protagonista la passione più autentica del calcio dilettantistico: quella che unisce, divide, e accende un'intera città.






Commenti

Post popolari in questo blog

LA SELLA E' ENORME, DEMOLISCE FORLI' E RIMANE IN SERIE A: IMPRESA DELLA BENEDETTO XIV, FESTA GRANDE ALLA BALTUR ARENA

  PRIMO QUARTO : Crediti: Antonio Iachini (salvezza) Si parte! Il primo pallone giocato è di Forli, che trova subito il canestro con Perkovic. Anche Cento si sblocca grazie alla tripla di Davis. Dopo i primi due minuti il parziale è di 7-2 per gli ospiti, dopo il canestro di Perkovic in penetrazione. Devoe con una tripla dal palleggio pareggia i conti. Ma Harper in contropiede ridà il vantaggio a Forlì.  Devoe con un bel passaggio schiacciato trova il taglio di Benvenuti, che riesce a segnare da sotto canestro. Un’altra tripla di Davis, che porta il vantaggio casalingo a +7, costringe Coach Antimo a chiamare il primo TO. In uscita dal TO, Pollone trova la tripla. Ma gli risponde subito Devoe con una tripla dal palleggio. Poi Devoe trova un altro assist, servendo Alessandrini che schiaccia a canestro. Il quarto si chiude con un 2/3 al tiro libero di Harper. Punteggio del 1° Quarto: 25-21 Cento. SECONDO QUARTO : il secondo quarto si apre con un 2/2 ai liberi da parte di Parrav...

SAN LAZZARO DI SAVENA: Il Basca riscatta la sconfitta di domenica scorsa vincendo per 0-1 sul campo del Murri

Murri-Basca 0-1 giocata il 18/01 Rete: 77’ Chendi MURRI: Grillini, Lolli (85’ Tantini), Arteritano, Rusticelli, Museo, Di Magno, Fabbri, Mazzi (72’ Monti), Heddate (77’ Lancellotti), Piunti, Di Rosa (77’ Benedetto). A disp.: Gallo, Tufilli N., Tufilli M., Kodra, Marzocchi. All.: Minganti BASCA: Cinelli, Stefanelli (63’ Ceresi), Gualberto, Lupusor, Agha, Bonandin, Stanghellini (68’ Sessa), Pavan, Lipparini, Franceschini (51’ Tomasi), Quarantotto (74’ Chendi). A disp.: Caso, Busi, Anatriello, Indelicati, Dieng. All.: Spadaccino Arbitro: Berardo di Bologna Note: ammoniti Rusticelli, Di Magno, Sessa Dopo un primo tempo non memorabile, nella ripresa la formazione di mister Spadaccino ha iniziato a costruire gioco ed a procurarsi occasioni da gol. La rete del successo arriva grazie a Chendi, entrato da appena tre minuti, che decide la contesa, bissando il punteggio della gara d’andata. In attesa dei risultati domenicali, il Basca balza al quarto posto con 29 punti, a soli tre punti dalla vet...

Marco Cevolani si aggiudica il Terzo Memorial Cevolani